Caricamento in corso ...
 
Rosso
Azzurro
Grigio
Verde


Usi e costumi della celebrazione religiosa

In caso di nozze ufficiali si può formare il corteo nuziale per l’entrata in chiesa, allora il futuro sposo ti attende sul sagrato con i parenti più stretti di tutte e due le famiglie e ha con sé il bouquet. Ti aiuta lui a scendere dall’auto salutandoti con il baciamano, poi ti porge il bouquet e quindi entrate in chiesa. Tu apri il corteo preceduta dai paggetti e seguita dalla damigelle, poi è il turno del tuo futuro marito con sua madre, mentre suo padre entra accanto alla tua mamma.
Seguono i testimoni, i fratelli e le sorelle, i nonni, gli zii e così via rispettando l’ordine di parentela, sempre con gli uomini a destra e le donne a sinistra.

Arrivati all’altare tuo padre ti affida al suo futuro genero, gli stringe la mano e si allontana per sistemarsi nella prima fila. A questo punto sarebbe bene che una zia o la baby-sitter portasse fuori i bambini per evitare che disturbino la funzione. D’altronde sono bambini, non si può chiedere loro di stare molto tempo zitti e fermi! Li ricondurrà in chiesa verso la fine della messa.

Ecco che comincia il rito. Il vostro matrimonio sta per essere celebrato…ci pensate?
Che emozione! Lo scambio delle fedi è il momento clou, il più suggestivo: per questo è bene non applaudire né ora né dopo il bacio, per evitare di disturbare l’atmosfera di quegli attimi e per salvaguardare la sacralità del luogo.
Finita la messa dovete firmare il registro insieme ai testimoni e al sacerdote. Intanto gli invitati si avviano fuori oppure vi aspettano e formano il corteo; tuo marito ti porge il braccio destro e uscite lentamente dalla chiesa. Nel caso che si formi il corteo l’ordine da seguire è come quello di entrata, con la differenza che la tua mamma è accompagnata ora da tuo suocero.

All’uscita i gioiosi festeggiamenti! Se il parroco permette, sarà lanciato il riso di buon augurio; gli applausi scrosceranno festosi e il fotografo scatterà le foto di gruppo per immortalarvi con tutti gli invitati. Dopo ringrazierete e saluterete gli intervenuti che non parteciperanno al ricevimento e via! A banchettare con i parenti e gli amici più cari.

Oggi sabato 21/12/2024 ricorre
S. Pietro Canisio

sagittario
Auguri ai nati sotto il segno del sagittario